| Autore |
Messaggio |
|
cuvi
|
 l'uomo e la sofferenza.....
Salve a tutti questo signore, di quasi 60 anni è mio suocero, un uomo fino a qualche tempo fa (metà 2006) era una persona attivissima, lavorava la terra, vendeva in giro per la città i suoi ortaggi la sua frutta, amava girare in bici, e quotidianamente faceva tanti km, senza mai stancarsi. tutto si arrestò in una calda giornata di luglio quando a metterlo al tappeto fu un ictus, che lo paralizzò la parte sinistra del corpo, salvatosi in extremis, e dopo mesi passati in vari centri di riabilitazione, tornato a casa dopo alcuni mesi cadde ed anche il suo femore gli diede il ben servito. oggi in armonia con lui abbiamo deciso di fare alcune foto, per sottolineare, la sofferenza a cui l'uomo deve dar conto, dopo certi eventi cosi devastanti, e per far capire quanto sia importante nonostante la carrozina, rimanere in vita, seppur con difficoltà evidenti, ma comunque con la speranza di poter ogni mattina guardare la luce del sole, ma sopratutto il volto dei propri cari.
scusatemi per essermi dilungato, a voi critiche e consigli.
Grazie,
Enzo.
|
| venerdì 9 ottobre 2009, 17:18 |
|
 |
|
mauriziogagliardini
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 20:46 Messaggi: 266 Località: jesi(an)
|
 Re: l'uomo e la sofferenza.....
non sono qui x giudicare queste fote perchè sarebbe ridicolo!!ma ti scrivo questo messaggio che anche io conosco una persona colpita da ictus il nonno della mia ragazza!!per cose del genere non ci sono parole che riesco a dire eccetto una cosa...cuvi riferisci a tuo suocero che gli faccio un gran augurio di tutto il bene possibile!!pultroppo ci perdiamo troppo spesso in cazz... dimenticando i veri problemi come questi anche io ho impostato una foto simile a questa di un signore che ho visto x strada lo intitolato pensiero un saluto
|
| venerdì 23 ottobre 2009, 3:15 |
|
 |
|
cuvi
|
Ciao Maurizio innanzitutto grazie per la tua visita, ma soprattutto grazie per l'augurio che fai a mio suocero, ricambio con affetto anche per il tuo familiare. E' vero spesso ci perdiamo in ca...te, ignorando la sofferenza altrui, senza prenderla come stimolo a pensare che in fondo non siamo poi tanto così sfortunati.... Ho visto il tuo post (pensiero) qualche settimana fa, e lo anche commentato, purtroppo certe foto le commenta l'anima... grazie Mau.
Enzo
|
| venerdì 23 ottobre 2009, 12:29 |
|
 |
|
Esp
Site Admin
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 12:43 Messaggi: 991 Località: (PV-MI)
|
Trovo che "Il Sorriso" sia davvero l'esempio di come si possa andare oltre le disgrazie. Quel sorriso è sincero, sentito, ha costato fatica, sofferenza, ma ora c'è. E sa ancora sorridere. E credo sia quest'ultima la cosa più importante. Un abbraccio
_________________ Giorgio Micheletti (Esp) - diFotoParlate Admin http://www.insoliteprospettive.com http://giorgiomicheletti.tel
|
| venerdì 23 ottobre 2009, 12:40 |
|
 |
|
Esp
Site Admin
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 12:43 Messaggi: 991 Località: (PV-MI)
|
Ho scelto "Il Sorriso" perché è una foto che deve far parlare, discutere ma soprattutto riflettere. E' una foto che da speranza, che dimostra che quando c'è la forza di volontà si può riuscire a sorridere anche quando la situazione appare insopportabile. Non è una foto tecnicamente ineccepibile, bensì dal forte significato. 
_________________ Giorgio Micheletti (Esp) - diFotoParlate Admin http://www.insoliteprospettive.com http://giorgiomicheletti.tel
|
| mercoledì 28 ottobre 2009, 14:32 |
|
 |
|
Cristina
Site Admin
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 0:07 Messaggi: 1013 Località: Rovigo
|
Ancora prima di leggere l'intervento di Giorgio mi chiedevo se non ci fossero stati gli elementi indubitabile come la sedia a rotelle, se nessuno di noi avrebbe colto la sofferenza nella foto.
In bocca al lupo.
_________________ Imparare a vedere è il più lungo apprendistato fra tutte le arti E.de Goncourt
|
| giovedì 29 ottobre 2009, 1:15 |
|
 |
|
cuvi
|
Salve a tutti innanzitutto grazie per i commenti, ma soprattutto grazie a dfp per aver scelto la mia foto, sono felicissimo di ciò, in quanto ritenuta foto che da speranza e sicuramente fa riflettere. una cosa mi preme dire, forse come dice cristina può darsi che se magari si esclude la carrozzina la sofferenza non sarebbe stata intravista, perchè a mio avviso la sofferenza più grande è quella di vivere in carrozzina special modo per questo signore che amava andare in bici, quindi un grande elemento estetico di sofferenza è proprio la carrozzina stessa. spero di essere stato chiaro....cmq aspetto commenti tecnici...da quello che ho capito la foto non è il massimo della precisione, voglio imparare datemi consigli.
Grazie
Enzo
|
| giovedì 29 ottobre 2009, 19:47 |
|
 |
|
rpolonio
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2009, 0:25 Messaggi: 521 Località: (Padova)
|
Un caso dove la fotografia ci aiuta a ricordare. Purtroppo quando succede è una sofferenza per tutta la famiglia. In questo modo io persi mio padre e mio suocero. Mi ricordo la loro voglia di continuare a vivere, il loro dispiacere di causare disagi, il loro orgoglio di uomo. Un augurio sincero che quel sorriso continui ad esserci ancora per molto. Mi dispiace ma non mi sento di darti consigli di esecuzione, le foto che hai postato parlano da sole, non servono commenti tecnici.
Ciao
Renzo
_________________ (solo Canon)
la grammatica non è il mio forte ma sono costruttivo
|
| venerdì 30 ottobre 2009, 0:44 |
|
 |
|
Cristina
Site Admin
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 0:07 Messaggi: 1013 Località: Rovigo
|
A me piace molto la scelta di usare il garage, o la piccola officina senza arredi e spoglia. Risalta ancora di più la condizione di sofferenza e la forza del sorriso.
_________________ Imparare a vedere è il più lungo apprendistato fra tutte le arti E.de Goncourt
|
| venerdì 30 ottobre 2009, 8:51 |
|
 |
|
cuvi
|
Salve a tutti, innanzitutto volevo ringraziarvi per i vostri commenti, anzi il commento di rpolonio, mi ha decisamente emozionato, forse un pò mi dispiace che porto un pò di tristezza su questo splendido forum, ma purtroppo è realtà, e come dice l'amico rpolonio è un dramma per un intera famiglia. riguardo alle foto sono state scattate in un androne che all'occorrenza diventa un garage e deposito, le ho fatte la perchè è il posto preferito di mio suocero quello dove passa, e passava prima dell'ictus gran parte del suo tempo.
Grazie a tutti.
Enzo
|
| venerdì 30 ottobre 2009, 22:52 |
|
|